SEZIONE ABA (Applied Behavior Analysis)
Che cos’è un intervento ABA?
L’intervento ABA (Applied Behavior Analysis) proposto è un intervento individualizzato, sostenibile, inclusivo ed efficace che prevede un approccio scientifico e naturalistico-ecologico che interessa tutte le agenzie educative coinvolte nel percorso di sviluppo del bambino. Si basa sui principi propri della analisi del comportamento ed implica procedure in grado di costruire nuovi repertori, affinare quelli già esistenti e ridurre comportamenti inadeguati laddove presenti. La Cooperativa sottolinea la necessità di intendere i trattamenti cognitivo comportamentali non come una metodica unica, ma come un insieme di strategie e di metodologie da integrarsi a seconda del bisogno individuale e da rapportarsi comunque ad un approccio evolutivo di base.
A chi è rivolto l’intervento?
L’intervento è rivolto alle persone di ogni età; tuttavia le ricerche mostrano come l’intervento precoce ed intensivo sia maggiormente efficace. La maggior parte dei bambini inizia l’intervento nel periodo prescolare (2-3 anni). L’ABA sebbene venga indicato spesso come intervento specifico per i disturbi dello spettro autistico può essere applicato in tutte le tipologie di disabilità come quella psichico-intellettiva in generale e disturbi del comportamento poiché come principio di base vi è la modificabilità del comportamento umano.
Chi fornisce l’intervento?
L’intervento ABA richiede una equipe multidisciplinare composta da un supervisore (Analista del Comportamento Certificato) e terapisti con una formazione altamente specialistica nel trattamento dell’analisi comportamentale applicata (ABA) e un’esperienza documentata in campo psico-educativo.